mercoledì 29 ottobre 2014

Beatrice Brossa. Aspettando la New York City Marathon

Valeria Straneo domenica affronterà per il secondo anno consecutivo i 42195 mt della maratona più famosa e partecipata al mondo, la NYCM. Dopo l'annullamento dell'edizione 2012 a causa del devastante uragano Sandy che la vide tornare a casa senza aver corso, nel 2013 l'alessandrina sportiva più famosa in attività, giunse 5^ fra le donne con una condotta di gara prudente in 2:28'22".
Quest'anno, dopo un'altra medaglia importante conquistata agli europei di Zurigo, farà il possibile per confermarsi e perchè no migliorare l'ultima sua apparizione sulle strade di New York. Beatrice Brossa è la sua storica allenatrice, e si è resa disponibile per rispondere ad alcune domande, chi meglio di lei conosce le sue potenzialità e la sua condizione? Ecco B.B. per Bio Correndo:

- Ci siamo. New York è alle porte: come sta Valeria? La seguirai negli States?

B.B.: Valeria sta bene, gli ultimi allenamenti lo confermano e sì, vado anch'io a NY

- Dopo l’Europeo di agosto il meritato riposo; quanto è durato il periodo di recupero e di stacco dagli allenamenti? In quante settimane è stato strutturato l’appuntamento americano?

B.B.: Ha riposato tre settimane e ripreso una micro-preparazione di sei settimane

- L’abbiamo vista allenarsi in Toscana. Ha avuto qualche spalla d’allenamento? Si è preparata prevalentemente lontano da Alessandria in questo periodo? La scelta toscana ha una preferenza particolare?

B.B.: La Toscana è stata da sempre meta di allenamento federale invernale, prima l'appuntamento era Riva Degli Etruschi e ora per motivi organizzativi, si è spostata a Poggio all'Agnello, cinque km più lontano, ma sempre con gli stessi ottimi percorsi. Lì c'è il mitico Mauro Faucci, che la segue in bici quando non ci sono io e che ci dà appoggio col pulmino per andare in pista a Piombino quando serve

- La vittoria di Parigi di qualche settimana fa è un segnale importante della condizione attuale? Era in programma quale tappa di avvicinamento all'obiettivo? 

B.B.: Era in programma una mezza maratona ma, per motivi di sponsor, ha dovuto ripiegare su una dieci

- Ormai non è più la novità, ma una certezza nel panorama mondiale con la conseguente pressione psicologica e mediatica del “dover” far bene; La vive con la stessa spensieratezza con cui si è ritrovata ad essere una campionessa a 35 anni?

B.B.: Cerchiamo sempre di viverla in modo consapevole ed allo stesso tempo senza drammatizzare troppo. Gli appassionati si aspettano sempre tanto da Valeria, ma a differenza loro, noi abbiamo ben presente il valore delle avversarie. Alla fine quello che conta è dare tutto, il risultato finale, quale che sia, premia sempre l'impegno e la bravura individuale

- A  New York non si va per fare il tempo, la conformazione del percorso è certamente affascinante, ma non filante, quindi? Cosa ci dobbiamo aspettare? Quali sono le ambizioni, le speranze?

B.B.: Quest'anno le avversarie saranno in numero maggiore. Nel calendario generale NY non è stata preparata in quanto troppo a ridosso degli Europei, dove ha speso tantissimo. Valeria si butterà nella mischia. Se le sensazioni saranno positive, credo rischierà leggermente di più rispetto alla passata edizione

Grazie per la disponibilità e per il tempo dedicato al mio Cortile affacciato sul podismo locale e come dicevano gli uomini di mare:" Che il vento vi sia propizio"! L'appuntamento è quindi per domenica 2 novembre con diretta dalle ore 15:00 (ora italiana) su Rai Sport 1. 

3 commenti:

  1. Complimenti Fausto per l'intervista: domande molto competenti e mai banali!
    Molto interessante leggere le risposte dell'allenatrice di una straordinaria Atleta come Valeria Straneo: in bocca al lupo, domenica tifo accanito davanti alla tv!

    RispondiElimina
  2. Grazie Andrea, faremo tutti il tifo per lei, alessandrini e non!

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo a Valeria Straneo e complimenti a Fausto per il lavoro.

    RispondiElimina