giovedì 13 febbraio 2014

E' tutto inutile

Report e Presa diretta sono le mie due trasmissioni preferite nel panorama televisivo; nella realtà si occupano entrambi di giornalismo d'inchiesta, tant'è che Iacona lavorava in precedenza con la Gabanelli, sta di fatto che ad ogni loro puntata mi chiedo il perchè continuo a guardarli. Voglio NON sapere, voglio rimanere nella mia beata ignoranza, nella convinzione che viviamo in mondo idreale (ideale-reale), dove la mia condotta di vita sia utile a vivere, io e la mia famiglia, in salute e invece no, arriva Iacona e mi stende con tutto ciò che quotidianamente passa per i telegiornali, ma che raccontato a modo loro, con dati e immagini, non lo solo terra dei fuochi, ma del paese a fianco al proprio, ecco che tutte le parziali convinzioni svaniscono.
Perchè fare attività fisica, perchè riempire il frigo con una spesa consapevole, perchè cercare di mangiare possibilmente biologico e a chilometri zero se poi siamo circondati da un ambiente deturpato, contaminato, inquinato? Perchè?! Vivo a San Salvatore Monferrato, la Munfrà Valley, a metà strada tra Casale Monferrato e Spinetta Marengo. La prima non solo è la "capitale" del Monferrato ma è il centro nevralgico del disastro ambientale e sanitario causato dall'Eternit, la fabbrica che ha mietuto migliaia di vittime nel casalese e che a 28 anni dalla chiusura della fabbrica causa ancora malati e morti e l'anno scorso ha colpito una mia coetanea (Paola Chiabrera) che di certo non aveva lavorato nella fabbrica del "filantropoStephan Schmidheiny. Chi a Casale non ha un familiare, amico, conoscente stretto, che non si sia ammalato di Asbestosi o peggio non sia stato condannato a morte dal famigerato Mesotelioma, il tumore che colpisce la pleura che è riconducibile solo ed esclusivamente all'amianto? Io credo che non esista un casalese, io per primo che al terzo giorno di tosse non pensi al peggio, è così, purtroppo, oltre al danno ambientale ci hanno condannato alla paura. Ecco a proposito di condanna. Il filantropo è stato condannato in primo grado e in appello a 18 anni di reclusione in sostanza per disastro ambientale doloso permanente (vorrei urlarlo se fosse possibile) e tutta un'altra serie di reati correlati. Non resta che attendere che la sentenza diventi irrevocabile, sicuramente a seguito del 3° grado di giudizio in Cassazione. Potrebbe bastare ed invece no, il polo chimico di Spinetta Marengo di Alessandria, attualmente Solvay Solexis, "pare" abbia contaminato le falde acquifere nel corso dei decenni scorsi con un altro elemento chimico di tutto rispetto: il cromo esavalente!! E' in corso un processo a carico della dirigenza della fabbrica che nel corso del tempo si è succeduta, i legali in una seduta hanno dichiarato che i livelli di cromo esavalente presente nella falda è endogena. ENDOGENA!!!! Per saperne di più: Clicca Qui. Chissà quale sarà il futuro e la salute per chi abita in quelle zone ad un tiro di schioppo da Alessandria? L'incremento di tumori sarà endogeno? Sarà una questione genetica la predisposizione per alcune forme tumorali particolari e specifiche nella popolazione della "Fraschetta" (l'area geografica adiacente al polo chimico)? Scrivere spesso mi rilassa, questo post invece mi ha innalzato ulteriormente i livelli di rabbia. Non riesco a scrivere un finale positivo e propositivo. E' tutto inutile.
Per chi avesse tempo, anche saltando di minuto in minuto, ecco la puntata di lunedì di Presa Diretta:

8 commenti:

  1. Caro Fausto proviamo la stessa identica sensazione, la stessa rabbia, la stessa voglia di scappare via da questo paese che ai nostri figli sta creando solo una distesa di terra bruciata.
    Continuo a guardare SOLO le due trasmissioni da te indicate.
    Non ti dico con quale rabbia ho seguito (da esternalizzato Telecom in causa da 10 anni in attesa della cassazione prevista il prossimo 18 febbraio) quella in cui era presente Tronchetti Provera.
    Non pago, mi affondo il coltello sulla piaga con le mie stesse mani andando a guardare anche POLIFEMO dell'ottimo Vito Foderà su MTV (in onda il martedì alle 23.00).
    Puoi vederle anche in streaming:

    http://ondemand.mtv.it/serie-tv/polifemo-quello-che-nessuno-ti-fa-vedere/s01/polifemo-quello-che-nessuno-ti-fa-vedere-s01e00-pillola-azzardo

    http://ondemand.mtv.it/serie-tv/polifemo-quello-che-nessuno-ti-fa-vedere/s01/polifemo-quello-che-nessuno-ti-fa-vedere-s01e01-uno-spaghetto-ci-salvera

    http://ondemand.mtv.it/serie-tv/polifemo-quello-che-nessuno-ti-fa-vedere/s01/polifemo-quello-che-nessuno-ti-fa-vedere-s01e02-il-futuro-fatto-in-casa

    http://ondemand.mtv.it/serie-tv/polifemo-quello-che-nessuno-ti-fa-vedere/s01/polifemo-quello-che-nessuno-ti-fa-vedere-s01e03-italia-senza-cervelli

    Se non l'hai mai vista te la consiglio vivamente.
    Sono sicuro che ora come ora farò qualsiasi sacrificio per permettere ai miei figli di andar via da questo paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco per il tuo contributo, con calma apro i link e immagino già la mia indignazione.. Io in verità non ho la pulsione di scappare, più che altro non saprei dove andare. Non riesco a immaginare un luogo non attaccato dalla mano dell'uomo! Se penso alla tua e anche po' mia terra mi vengono lo stesso i brividi.. Da Ottana, passando per Sarroch, per deviare al Salto di Quirra e.. mi fermo.. Grazie ancora delle segnalazioni. P.S. Lunedì inserisco il link con Fiorello

      Elimina
  2. tutto inutile già, vero!
    vien voglia di scappare, fuggire da questo contesto: ma cambierebbe le cose?!? no, è "tutto inutile".
    Meglio vivere con consapevolezza forse.. Ma che schifo!

    RispondiElimina
  3. Dai Fausto non dire così!!!!!!!!
    Bisogna combattere non possiamo mollare!!non è facile con l'informazione reale che arriva da questi programmi condotti da giornalisti "cazzuti" ma meno male che ci sono..grazie a loro ci rendiamo conto di cosa combina l'uomo che divinizza e brama il denaro e ci sveglia dal torpore e dalla credenza che il nostro mondo, nel nostro piccolo, è preservato e immune dal male.
    Occorre tenere innalzati i livelli di guardia, attenti a osservare i campanelli d'allarme per cercare di combattere questi soprusi inumani per almeno provare a dare un futuro prossimo degno di speranza..buona giornataa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, devo ammettere che ho perso le speranze che qualcosa cambi, soprattutto mi considero un micron di granello di sabbia nella grande macchina economica che muove le cose, per quanto uno si sforzi è innegabile che poco, nel piccolo, si possa fare per migliorare la qualità del mondo in cui si vive. Questo è però un ragionamento post notte che lascia il tempo che trova! ;-)

      Elimina
  4. per non farci mancare niente, la commissione europea ha votato a favore a utilizzare mais ogm anche in europa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero rimasto che ogni singolo paese dell'Unione poteva scegliere la propria politica agricola e invece.. Andrò ad aggiornarmi

      Elimina