lunedì 7 novembre 2016

Castellazzo Half Marathon e StraCastellazzo. I protagonisti e com'è andata!

Raccontare una corsa dopo 36 ore è decisamente fuori tempo massimo, ma la mattinata di Castellazzo Bormida merita un commento, anche fuori tempo massimo!

L'abbrivio
Niente pioggia come paventato da qualche sito che si occupa di meteo, umidità quella sì. Alta e penetrante come nello stereotipo dell'autunno alessandrino. Temperatura ideale per mettersi in gioco.

I numeri
Anche la mezza maratona di Castellazzo ha subito il trend del periodo, ma in un certo senso regge. Mi spiego. 370 classificati contro i 425 della passata edizione non sono da buttar via. Mancava lo squadrone dell'Atletica Novese impegnata a Borgaro e la non certificazione del percorso giocoforza incede sulla psiche di qualche atleta che preferisce impegnarsi per vedere il proprio crono riconosciuto negli annali Fidal. La StraCastellazzo invece vede un numero di classificati fotocopia rispetto al 2015.

L'organizzazione
L'evento? Ben gestito senza alcuna sbavatura con il GP Cartotecnica saldamente alla regia di una manifestazione collaudata e a misura di podista. L'unico consiglio è forse quello di prevedere due partenze separate, anche di pochi minuti per le due gare per rendere più fluido e "staccare" le due gare. Chi corre a 6'/km e si mette in prima fila? No comment!

Chi non ha corso e si è reso utile alla causa organizzativa


La gara. La mezza
Gara di testa per Alessio De Martino della Cambiaso Risso. Nuovo look con barba molto folta, ma la gamba è la stessa. Eccellente! Prova per lui praticamente inedita sulla distanza, era infatti la sua seconda mezza in carriera e il tempo finale di 1:13' basso la dice lunga sulle sue potenzialità. E' giovane è la speranza è che si diverta anche su gare più brevi dove può dire la sua, per allungare c'è tempo! Seconda piazza per Diego Picollo (Maratoneti Genovesi). Generosa la sua prova, ma i tentativi di rientrare non sono bastati. Chiude il podio Salvatore Palumbo (GSR Ferrero). Un atleta che si vede poco da queste parti, ma nell'astigiano e nel cuneese lo conoscono bene per le sue qualità atletiche. Le donne? Vittoria importante per Claudia Marchisa (GP Solvay) con un tempo che equivale alla sua miglior prestazione. 1h26'36" incalzata da Giulia Montagnin (Maratoneti Genovesi) in 1h27'12". Terza Laura Rao della DorAtletica in 1h27'57". 4^ assoluta la campionessa uscente. Giovanna Caviglia (Brancaleone Asti). Per lei il rispetto delle direttive della sua allenatrice. Un allenamento sostenuto, senza esagerare. Diligentemente ha obbedito!



Un flash della StraCastellazzo
Vince Leandro Demetri (Sai Frecce Bianche) con un buon margine su Gabriele Astorino (GP Solvay) ed Enrico Ponta (GP Solvay). Tra le donne taglia per prima il traguardo Maria Fornelli (Piossasco), atleta forte soprattutto in montagna che in provincia di Alessandria non si vedeva da tempo. Almeno, a memoria, negli ultimi 2-3 anni. Alle sue spalle si piazza Ilaria Zavanone (Triathlon Pavese), terza Carla Primo (Base Running).



I gruppi
La Cartotecnica con 37 presenti non si premia, vince comunque la Doratletica con 38 partecipanti, seconda la Sai Frecce Bianche con 32, terza la Solvay con 31. Podio lungo composto da Peralto Genova 26 e Atletica Ovadese con 25



Premiazioni
Diverse le assenze ed è sempre un peccato soprattutto quando manca uno degli interpreti assoluti. Un consiglio non richiesto. Se la vita familiare o lavorativa porta a dover scappare, perchè non contattare gli organizzatori per una premiazione anticipata? Direi che è anche un segno di rispetto per gli altri componenti del podio. Tante anche le assenze nella premiazione dei titolati regionali di maratonina Uisp.

Come sempre, dopo aver citato i migliori, una foto di chi una copertina e una foto solitamente non ce l'ha nella home page:

Due alessandrini, ma tesserati per il GP Trinese. Claudio Buso e Roberto Borrione



06/11/2016, Castellazzo Half Marathon, km. 21.1, Castellazzo Bormida, UISPRISULTATI
371 classificati
(Fonte: Davide Pedrini)

Attenzione

Chi volesse la stampa senza logo o il file a risoluzione piena e sempre senza logo delle foto Bio Correndo, contatti: phototimecasale@yahoo.it (prezzi popolari) oppure tel. 0142455935 Pagina Web 

Galleria Fotografica 1^

Galleria Fotografica 2^ 


Galleria Fotografica 3^

06/11/2016, StraCastellazzo, km. 10.4, Castellazzo Bormida, UISP, - compresa dei non competitivi - RISULTATI
186 classificati
(Fonte: Davide Pedrini)

Attenzione

Chi volesse la stampa senza logo o il file a risoluzione piena e sempre senza logo delle foto Bio Correndo, contatti: phototimecasale@yahoo.it (prezzi popolari) oppure tel. 0142455935 Pagina Web 

Galleria Fotografica 1^


Galleria Fotografica 2^


ASD Bio Correndo AVIS sono aperte le iscrizioni alla squadra!!!









Nessun commento:

Posta un commento