lunedì 28 novembre 2016

Maratona, Maratonina, Trino che corre. I protagonisti, il vissuto sul campo gara, l'antidoping, il treno perso, la gioia e la delusione

L'evento di Trino raccontato a 36 h di distanza significa avere un quadro completo e chiaro... bugia!
La verità è che dopo 6 h sul campo gara a captare ogni singolo rumors e a scattare foto sono arrivato a casa stremato!

L'incertezza del clima
Si parte. Cielo grigio e nuvoloso, ad un certo punto anche una coltre di nebbia. Clima autunnale che verso le 11 però è girato in una tiepida giornata di sole! Mattinata strana com'è ambigua l'analisi dei numeri

I numeri
1103 classificati nelle tre gare competitive previste, un calo di oltre 200 unità rispetto al 2015, in quell'occasione però la Maratona era valevole per il titolo regionale master sulla distanza e ovviamente il movimento è stato maggiore. La data però è buona, nessuna gara di richiamo in Piemonte e nelle province limitrofe.

I gruppi  e gli alessandrini (assenti)
Trino è considerata un'appendice della Provincia di Alessandria, nella domenica dell'evento Trinese, nell'alessandrino nessuna gara prevista, eppure i coprovinciali di chi scrive si sono visti con il contagocce. Perchè? Al momento non ho una risposta. Per contro Trino è stata presa d'assalto dai Biellesi. Nella combinata presenze Maratona e mezza è stato dominio! 1^ Biella Running (nella foto sotto), seconda Gaglianico '78, terza La Vetta Running. Nella Trino che Corre DorAtletica e di nuovo Biella con Olimpia e Gaglianico! Astigiani e pavesi solo rappresentanze, qualche Ligure pur nella distanza s'è visto.


LE GARE

  • Maratona con l'antidoping

La distanza di Filippide ha visto la vittoria di Massimiliano Milani (Atletica San Marco) 2h29'55". Al traguardo, intervistato dallo speaker Claudio Piana, dichiara:" Sapevo di poter correre questo tempo dopo il 7° posto di Anversa" e alla domanda sulla sua prova in solitaria risponde:"Io corro contro me stesso" dopodichè si è sottoposto ai controlli antidoping.

Bene che una volta tanto avvengano questi controlli. Di preciso non so quanti atleti siano stati controllati. Certamente solo quelli della maratona vincenti e qualcuno estratto a sorte

Il podio è completato da Stefano Velatta (Gaglianico '78) in 2h36'12" (RT 2h36'09"), soddisfatto a metà. Certamente lo è per la posizione un po' meno per il crono. Ricordo comunque che è alla sua 9^ maratona stagionale e manca ancora la decima a Reggio Emilia! Terzo posto per Matteo Oggioni (De Ran Clab) 2h38'05". Appena giù dal podio, ma estremamente soddisfatto Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) in 2h40'00" (RT 2h39'57"). Prima prova per lui sulla distanza. Diego vale certamente meno se seguisse una programmazione finalizzata all'evento ma lui è un divoratore di gare e forse grazie proprio alle tante gare non ha sofferto l'esordio pur non avendo corso lunghi preparatori. Chi invece ha pagato pegno e accusato il classico muro del 30° km è stato Vincenzo Scuro (Parco Alpi Apuane) costretto a camminare per alcuni tratti. E' comunque 5° in 2h43'11", ora per lui una vacanza nella sua Malta. Buona la prova di Antonio Pantaleone (Brancaleone Asti) 6° in 2h43'32" (-3" RT) che si rifà dopo una piccola debacle a Ravenna.

Le donne
Gara regolare per una appassionata del genere, la polacca Katarzyna Kuzminska (Atletica Canavesana) 3h06'43" che non ha problemi nel prevalere su Maria Rosa Erario (ASD Giannone Running) 3h11'49" e su Sonia Ceretto (Maratoneti del Tigullio) 3h16'38"



Menzioni speciali
Senz'altro per Lorenzo Maiandi (Atletica Vercelli). Il casalese M55 è 12°, 1° categoria in 2h54'13" (-1" RT). Sempre competitivo nelle lunghe distanze, alla faccia dell'incedere del tempo. Altro "grande di giornata" è Gianfranco Bedino (GP Trinese) 16°, 1° di categoria in 2h58'23" (-5" RT). Un ginocchio in attesa di operazione e una vita lavorativa dura, fatta di lavoro in campagna, sveglie prima che il sole sorga per seguire l'attività risicola e non solo. Chapeau! Per ultimo ma non meno importante il Sindaco del Comune di Santhià presente e finisher in 135^ posizione in 3h47'27". Un rappresentante delle istituzione dei nostri!

  • Maratonina
Decisamente di livello la mezza maratona. Un Amico già il venerdì aveva battezzato Francesco Carrera (Atletica Piemonte) come probabile vincitore. Non si era sbagliato. Esordio per l'atleta della Valsesia nella distanza con vittoria e crono interessante. 1h09'13" con certamente margini di miglioramento. Quasi timido durante l'intervista, ma evidentemente soddisfatto. Seconda posizione per Fabio Ercoli (GS Gabbi) che chiude in  1h10'32", Corrado Pronzati (Maratoneti Genovesi) in 1h11'11" chiude davvero un gran bel podio!

Le donne?
La Fiseha Tarikua Abera (Giannone Running) è nettamente la favorita e vince in 1h19'04", Lara Giardino (Atletica Saluzzo) è seconda con grande soddisfazione per il suo pb, 1h21'41" il suo crono. Claudia Gelsomino (Atletica Palzola) è terza in 1h23'05". A termine gara la si è vista correre ancora e tanto a buon ritmo! Mina El Kanoussi invece è stata l'assente a sorpresa. Lo speaker annuncia che ha perso il treno a Torino che l'avrebbe dovuta portare a Trino!


Menzioni speciali
Esordio sulla distanza per Enrico Imberciadori (Frecce Zena) 5° in un eccellente 1h11'19", Alessandro Arnaudo (Pod. Castagnitese) 11°, 1° cat in 1h15'15". Prima e non stecca Simone D'Ambrosio (Atletica Novese) 12°, 1° cat in 1h15'33", Edoardo Marchisio (Vittorio Alfieri) 13°, 2° cat, al suo pb in 1h15'53". Fantastico Giovanni Maria Ramponi (Atletica 99 Vittuone) 14°, 1° cat. 1h15'54" (M55!!!!), Stefano Mattalia (Dragonero) 15°, 2° cat. in 1h16'14". Bene anche Michele Fracassi (Aics) 21°, 4° cat. in 1h16'53"



Tra le donne attese ripagate per Karin Angotti (Atletica Vigevano) 5^ in 1h23'38", Ilaria Bergaglio (Solvay) 7^ in 1h24'09", Benedetta Broggi (Raschiani Tri Pavese) 11^, 1^ cat. in 1h28'43", Magic Margherita Grosso (Brancaleone Asti) 15^, 1^ cat,. 1h30'25", PB per Francesca Rossi (Atletica Novese) 1h33'17". Graziella Costa (Mokafè) prima del via pensava di non farcela ed invece, con i suoi tempi ce l'ha fatta: 2h31'48"
  • Trino che Corre

Evento collaterale comunque partecipato, la Trino che Corre con 252 partecipanti. Vittorie per Umberto Contran (Atletica Futura) 22'39" e Maria Fornelli (Pod. Valle Varaita) 27'11".

L'evento di Trino non ha mostrato sbavature e se ci sono state sono state tamponate dall'efficienza degli organizzatori tanto da non essere percepite. Gli rumors? Nessuna lamentala e il piacere di una mattinata a misura di podista

La gioia e la delusione. Lara Giardino e Liliana Pagliero:



27/11/2016, Maratona Città di Trino/Maratonina Terre d'Acqua/Trino che corre, km. 42.1/21.1/7.0, Trino Vercellese (VC), FIDAL, UISP e AICSRISULTATI 42kRISULTATI 21k e RISULTATI 7k 
(Fonte: My Sdam)

ASD Bio Correndo AVIS sono aperte le iscrizioni alla squadra!!!

4 dicembre Olimpia Trail









Nessun commento:

Posta un commento