sabato 27 maggio 2017

Vincono la StraCasale 2017 Simone Canepa, Ilaria Bergaglio e la "Principessa" Caterina!

La StraCasale è la StraCasale. Così ho letto in qualche gruppo, così ho letto e sentito di ogni stracittadina del periodo perchè gli elementi comuni di queste corse sono gli stessi.

Partecipazione popolare, colore, t shirt uniformi, festa prima durante e dopo la corsa. La corsa appunto. Le "Stra" si devono anche correre! Chi la vive in termini agonistici, pur essendo formalmente quella di Casale una non competitiva, chi con spirito goliardico, chi per un fine benefico chi per ricordare un amico scomparso, chi perchè la Stra si corre e basta.

Il prologo è con i bambini che poco avvezzi alle corse partono a tutto vapore, alcuni si fermano prima delusi, altri eccitati arrivano come arrivano felici dei sorrisi dei genitori. Quelli un po' più grandi invece sanno già il fatto loro, non tutti, ma l'input della gestione dello sforzo è presente. Si segnalano le vittorie di alcuni podisti o sportivi conosciuti. Martina, la figlia della podista Valentina Spinoglio e di Enrico del triatleta (qualche stagione fa) Maurizio Baiano

Anffas alla regia dell'evento e Avis donazione sangue sono le "cause buone" della 38^ edizione della corsa casalese. A proposito di Anffas saranno ancora loro gli organizzatori nel 2018? Qualcosa di nuovo bolle in pentola

Lo stand dell'Avis Casale. Dopo l'attentato di Manchester lo slogan che faccio mio:

Il Sangue non SI DONA, NON SI VERSA!



Partenza da Piazza Castello, poco più di 8 km per correre, camminare, esserci. Alcuni propongo due giri da 3 km, io ne propongo 3 da 2 così da transitare più volte da piazza Castello ed essere incitati ad ogni tornata dagli spettatori. La StraCairo è per me il faro in questo senso e lì i giri sono a memoria 4.

Sulla front line gli atleti che solitamente animano le corse del circuito agonistico. Simone Canepa, Simone D'Ambrosio, Antonio Petrizzo, Gigi Cabrino tutti Avis Casale, almeno per le canotte indossate. Gianfranco Cucco per la Sange Running, Luca Patris (Atletica Alessandria) Claudio Buso per la Bio Correndo AVIS e qualche GP Solvay con Beppe D'Andrea, Marita Cairo, Matteo Volpi.

Volutamente non citata Ilaria Bergaglio (Atletica Novese). Per lei prima apparizione a questo evento e subito firma l'albo d'oro. Vittoria davanti alla vincitrice uscente Elizabet Garcia (Sange Running), terza piazza per Marita Cairo (Solvay). Tra gli uomini grande soddisfazione per Simone Canepa alla sua prima vittoria alla StraCasale dopo due secondi posti in edizioni diverse. Una vittoria cercata e voluta in una corsa che rappresenta l'esordio per lui. Era la stagione 2007, l'inizio della sua passione podistica! Come tra le donne anche in campo maschile, seconda piazza per il vincitore della stagione 2016 Simone D'Ambrosio per il ritorno alle gare ad Asigliano e ieri sera un altro passo verso la ripresa. Terzo il giovane Sirbu Radu. Il giovane portacolori dell'Atletica Cento Torri lo si vede poco da queste parti ma quando si presenta si fa sentire! Tipico manufatto che rappresenta la città, la Torre di Santo Stefano, come premio per i primi della serata.

Foto Max Biglia

Fuori onda
Vittoria assoluta senza se e senza ma per Caterina, conosciuta fra i suoi amici come la "Principessa". Sono vicino come più volte rimarcato all'opera dei Maratonabili e ieri sera Alessandro Bracci con la sua combricola di amici ha reso straordinaria la serata della Principessa Caterina, spinta sulla carrozzina e osannata dai casalesi ha vissuto una serata speciale. Bravi tutti!

CLICCA QUI per saperne di più dell'opera solidale: Correre Vincere Sognare!



Fuori onda2
Beppe D'Andrea, il casalese del GP Solvay, ha corso ricordando un amico della Romagna morto d'infarto a 50 anni. Non si corre solo per se stessi!


La Bio Correndo AVIS
Presenti con Marco Audagnotti, Matteo Patrucco, Claudio Buso e Clara Martinotti... se aveste corso e non vi ho scovato mandate una vostro foto con i colori della squadra e vi aggiungo alla lista per il campionato interno!

StraCasale, Casale Monferrato (AL), km. 8.4ALL'ARRIVO 








Nessun commento:

Posta un commento