domenica 18 giugno 2017

A Pella la Lago d'Orta Night Run. Luciani e la Broggi vincenti nella 16,5k

Lago d'Orta Night Run 2017
Gara serale con partenza alle 22
Due percorsi proposti: 16,5 km con 400m di dislivello e 7km quasi pianeggianti.

La gara è sempre molto partecipata: quest'anno iscrizioni chiuse con qualche giorno di anticipo al raggiungimento di 1200 partecipanti per la lunga e circa 400 per la breve. Il percorso della lunga è estremamente vario: si parte dai vicoli di Orta, presto si sale in collina con sterrati e piccole strade asfaltate, si scende sui ciottoli del centro del paese di Corconio e si continua la discesa sull'asfalto fino a reimmettersi sulla strada statale che costeggia il lago e la si percorre in leggera salita.

Proprio questo tratto del percorso, estremamente panoramico, è particolarmente emozionante per chi conosce il posto ed è abituato al domino incontrastato del traffico di auto e moto su questa strada. Per una sera, invece, la statale è a completa disposizione dei podisti e di qualche pedone che ne approfitta per una passeggiata serale. Dal lido di Gozzano (partenza della breve) si entra in un sentiero che, immerso nella vegetazione, costeggia il lago quasi fino a Pella. In questo tratto, forse il più bello dell'intero percorso, la lampada frontale diventa indispensabile per affrontare il fondo che è spesso sconnesso, con restringimenti e curve. Lasciato il sentiero si torna sull'asfalto e si inizia a vedere a (non troppo!) breve distanza le luci dell'arrivo di Pella.

Gli ultimi chilometri sulla strada sono gradevoli per il tifo, meno per qualche macchina in movimento sul percorso. All'arrivo, premiazioni al volo e ricchissimo ristoro. Merita davvero una lode l'organizzazione che è riuscita a gestire ingenti numeri di atleti in un contesto per nulla facile: i limitati parcheggi a Pella, l'attraversamento del lago in battello e strade trafficate sulla sponda est del lago sono state prove difficili ma superate brillantemente da organizzatori e volontari. Qualche auto di troppo sulla sponda ovest, complice l'inizio del deflusso degli atleti della 7km che coincideva con l'arrivo della 16,5. Nel complesso una gara bellissima, sempre emozionante per i paesaggi e per i percorsi, originale nella formula è nell'orario, quasi "non faticosa" grazie alla sua varietà e alla grande partecipazione!

Questa la storia della gara dal punto di vista del tracciato, del contesto e dello scenario. Stefano Luciani e Benedetta Broggi scrivono invece il libro agonistico della Lago d'Orta Night Run. Luciani direi al fotofinish su Alessandro Pisani, terzo Andrea Medina. La portacolori del Raschiani TRI Pavese vince per distacco precedendo Federica Cerutti e Lorena Lago.

Nella corta vincono Claudio Guglielmetti e Federica Poletti.

La Bio Correndo AVIS e i Garbagnoli organizzano il GTM Garbagna Trail Montebore e vi aspettano il 25 giugno per correre e divertirvi sui sentieri di Garbagna!


17/06/2017, Lago d'Orta Night Run 2017, Pella (VB), km. 7.0/16.5
km 16,5 ALL'ARRIVO 16k
993 classificati
Uomini
1° Stefano Luciani, Circuito Running, 1h04'34"
2° Alessandro Pisani, Atletica Candelo, 1h04'34"
3° Andrea Medina, Atletica Palzola, 1h05'59"
Donne
1^ Benedetta Broggi, Raschiani Triathlon Pavese, 1h14'57"
2^ Federica Cerutti, Atletica Palzola, 1h17'06"
3^ Lorena Lago, libera, 1h19'12"
km 7 ALL'ARRIVO 7k
468 classificati
1° Claudio Guglielmetti, Fulgor Prato Sesia
1^ Federica Poletti, Sport&Sportivi
Gli alessandrini km 16,5
Mary Li Perni, Bio Correndo AVIS, 429^ - 1h38'28"
Alessio Freggiaro, Bio Correndo AVIS, 664° - 1h48'07"
Tiziano Bertazzo, Bio Correndo AVIS, 936° - 2h06'35"
(Fonte: My Sdam)











Nessun commento:

Posta un commento