martedì 20 giugno 2017

Staffetta Marene - Savigliano - Valmala: come è andata

Tradizionale appuntamento con la staffetta che si snoda tra Marene e il Santuario di Valmala - 52 km. suddivisi in sette frazioni - domenica nel cuneese.
C'erano le forti squadre locali ma anche l'Atletica Novese femminile e diverse squadre della Brancaleone Asti in cui militano alcuni alessandrini. Vediamo come è andata.

Prima frazione pianeggiante di 6.40 km. da Marene a Savigliano e miglior tempo di Davide Martina (Roata Chiusani) tra gli uomini ed i Brancaleoni Antonella Rabbia tra le donne e Aldo Scoffone tra i Master: Annalisa Mazzarello si difende nella prova femminile giungendo quarta ad una trentina di secondi da Antonella.

La seconda frazione conduce da Savigliano a Suniglia, ancora 6.50 km. e ancora pianura: Raul Galvagno (Podistica Valle Varaita) è il migliore; la prima donna è Paola Pretto (Atletica Saluzzo) con Gaia Gagliardi e Selena Toso (Brancaleone Asti) rispettivamente quarta e quinta e con Teresa Mantero (Atletica Novese) sesta; tra i master si impone Claudio Ravera (Dragonero)

La terza frazione è la più lunga - 11.50 km. - e collega Suniglia a Villafalletto, come le precedenti è sostanzialmente pianeggiante con pendenze in ascesa modeste: primo è probabilmente Luca Massimino (Roata Chiusani, nella classifica c'è un errore evidente) con Gabriele Astorino settimo per la Brancaleone Asti; la miglior donna è probabilmente Elisa Stefani (Brancaleone Asti, anche qui errori) con Ilaria Bergaglio più attardata, mentre il miglior master Marco Pollano (Dragonero). La frazione presenta tempi un po' dubbi, ragazze che corrono ai 31 km/h che è sempre un bell'andare, ma in bicicletta.

La quarta frazione da Villafalletto a Busca (8.60 km.) presenta uno strappetto ed è appannaggio di Leonardo Giletta (Podistica Valle Varaita) tra gli uomini, della ritrovata Michela Beltrando (Atletica Saluzzo) tra le donne e del campione di Ultra Marathon Paolo Rovera (Dragonero) tra i master. Angela Giribaldi è terza in questa frazione, con un distacco dalla Beltrando di circa tre minuti.

La quinta frazione va da Busca alla Madonna delle Grazie per un totale di 9.20 km. in costante leggera ascesa: duello tra il campione che Gabriele Gagliardi e Massimo Galliano per il successo di tappa con successo finale del Brancaleone; miglior donna è Lorenza Beccaria (Atletica Saluzzo) che precede di una manciata di secondi Giovanna Caviglia (Brancaleone Asti), poi Eufemia Magro (Dragonero) e Maria Luisa Marchese (Atletica Novese); tra i master il migliore dovrebbe essere Maurizio Tavella (Sommariva Bosco), posto che Michele Montanarella non possa aver corso ai 45 km./h... questa volta non basterebbe neanche una bicicletta e bisognerebbe passare direttamente allo scooter.



Le ultime due frazioni Madonna delle Grazie - Lemma (km. 4.30) e Lemma Santuario di Valmala (km. 5.20) sono di salita dura: i migliori sono Davide Preve (Roata Chiusani) e Lorenzo Romano (Roata Chiusani); tra le donne si impongono Maria Gullino (Atletica Saluzzo) e Maria Elena Bagnus (Podistica Valle Varaita); tra i master Vincenzo Ambrosio (Dragonero) e Danilo Marro (Dragonero). Daniela Bertocchi nella sesta frazione e Teresa Repetto nella settima sono entrambe quinte, mentre nell'ultima frazione Achille Faranda è sesto assoluto e Cesare Chiabrera è sesto master.

Classifiche finali sul filo sei secondi o quasi: tra gli assoluti vittoria della Podistica Valle Varaita sulla Roata Chiusani, il distacco è intorno ai 30 secondi; anche tra le donne vittoria in volata dell'Atletica Saluzzo sulla Brancaleone Asti (50 secondi la differenza) e sulle bravissime ragazze dell'Atletica Novese; tra i master vittoria senza discussione della Dragonero. Sperando che le classifiche non cambino troppo!!!

20/06/2017, Staffetta Marene/Savigliano/Santuario di Valmala, Marene (CN), km. 52.0, FIDAL, RISULTATI
(Fonte: Fidal Piemonte)


Nessun commento:

Posta un commento