giovedì 20 luglio 2017

Gaetano Di Franco positivo al Drostanolone. Sospeso in via cautelare

Notizia pesante per l'Atletica Leggera italiana. Gaetano Di Franco è stato sospeso in via cautelare per essere stato trovato positivo ad un controllo antidoping durante i campionati italiani di Trieste.
E' stato anche protagonista assoluto vincendo la medaglia d'argento nei 100 mt in 10"36. Sotto il comunicato dal sito del Coni (rimando alla pagina della Nado). In attesa delle contro analisi, delle dichiarazioni dell'atleta e degli sviluppi della procedura giudiziaria amministrativa ecco lo stringato comunicato:

La Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell’istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Gaetano Di Franco (tesserato FIDAL) riscontrato positivo alla sostanza Drostanolone* e suo metabolita a seguito di un controllo disposto da Nado Italia al termine della competizione “Campionato Italiano Individuali Assoluti su Pista” svoltasi a Trieste il 2 luglio 2017.

La sostanza rilevata, fonte Wikipedia, è uno steroide anabolizzante utilizzato per uso medico per abbassare il colesterolo e nel trattamento di alcuni tipi di cancro. E' più comunemente commercializzato come Drostanolone propionato e utilizzato nello sport. Wikipedia non specifica in quale modo. Dal sito My Personal Trainer, anche in altri siti di Body Building, si legge che viene utilizzato nelle ultime settimane prima di una competizione per ricercare la massima definizione e densità muscolare. Non si trovano al momento affinità con la pratica dell'Atletica Leggera.

Il 13 agosto si corre il Vertical Traversella Chiaromonte CLICCA QUI per il volantino 




Per INFO e ISCRIZIONI (12 € fino al 15 agosto): www.canelliwinerun.it

Nessun commento:

Posta un commento