sabato 12 agosto 2017

Il 24 agosto si corre a Frassineto. Esserci per premiare chi crede nelle Tradizioni

Il giovedì sera podistico della provincia di Alessandria e perchè no di quelle confinanti del 24 agosto, è la 7^ edizione de Na cursa an riva al Po a Frassineto.


Il paese a metà strada tra Casale e Valenza propone una manifestazione che abbraccia più aspetti d'interesse. La corsa ovviamente! 6 km misti asfalto sterrato con l'elemento sua Maestà il Po come sfondo a gran parte della gara ed anche quando non a vista saranno le aree vicine il teatro della gara. Non un piattone. Qualche difficoltà, poca cosa, sarà presente per rendere divertente la gara.

La competizione rientra nel campionato AICS AL, l'occasione quindi per accumulare punti preziosi. Credo a fine mese, magari prima verranno aggiornate le classifiche del campionato così da capire la situazione attuale.

La sagra del Peperone! La festa del paese a cura della Pro Loco. Una serie di avvenimenti culinari, musicali e non solo che saranno da sfondo alla serata podistica! Stand aperti così da gustare un terzo tempo tra birra e leccornie di vario genere.

Tradizione
La corsa in se, con il suo nome in dialetto, racchiude il sentire di un paese, quello radicato nella tradizione del dialetto, il peperone come prodotto della terra e la sagra come momento aggregativo di una comunità.

Direi che gli elementi per essere presenti alla 7^ edizione de "Na cursa an riva al Po" ci sono tutti!

Foto di copertina dalla pagina FB della Pro Loco di Frassineto

Giovedì 24 agosto

Na cursa an riva al Po, Frassineto (AL), km. 6.0, AICS, DISPOSITIVO 



Nessun commento:

Posta un commento