martedì 19 settembre 2017

Il vincitore del Palio di Asti, Giuseppe Zedde, ha un legame stretto con uno di noi

Giuseppe Zedde, detto Gingillo. Nato a Siena. Classe 1982. Professione Fantino. Zedde, il padre di origini sarde. Siena e la Sardegna. Cavalli, gare, palio.


Domenica sera il Tg 3 Piemonte racconta gli avvenimenti regionali, toni alti per il Palio di Asti, distrattamente lo seguo. Il Borgo San Lazzaro vince dopo 9 anni il 50° Palio dalla ripresa dell'avvenimento che catalizza l'interesse non solo regionale proprio con Zedde. Giuseppe Zedde.

All'improvviso un frame. Un abbraccio tra il fantino e un volto conosciuto Moreno Tortolina. Quel gesto anche se veloce sembrava testimoniare qualcosa di diverso

Moreno Tortolina è un atleta: podista e triatleta, ma soprattutto è un osteopata. Il background da sportivo lo proietta verso il mondo dello sport come un'eccellenza nella sua professione. Non tutti sanno che la sua attività è rivolta anche agli animali. Anche i giornali dell'alessandrino in passato si sono occupati di lui proprio per il suo lavoro con i cavalli al Palio di Siena e ovviamente a quello di Asti.

Uno scambio rapido con Moreno

Moreno ma eri proprio tu?
Sì è stata una bella soddisfazione, è il frutto di due anni di lavoro fatti con lui.

Interessante! Sarà certamente una bella storia personale e professionale
Il nostro rapporto nasce da lontano. Un lavoro sul suo fisico, sulla sua mente e sul cavallo (Bomario da Clodia)

Certamente per essere nell'elite di un qualsiasi campo non basta essere fisicamente a posto, serve anche dell'altro.
Certo, lui poi ha subito un bruttissimo infortunio nel 2011 durante il palio di Siena. Alla curva del Casato cadde a terra riportando una grave frattura al femore oltre alle clavicole fratturate.

Un percorso difficile per tornare ad essere al top
Non solo fisico. Per affrontare le curve a gomito del Palio di Siena (quella del Casato e quella di San Martino) non puoi avere paura e il subconscio dopo un infortunio come ha subito lui, lavora in modo contrario alla prestazione massima, mentre per vincere o essere protagonista hai bisogno di non avere condizionamenti. Il mio lavoro con lui è stato soprattutto su questo aspetto.

Direi che i risultati del suo lavoro come fantino e del vostro sotto l'aspetto dell'osteopatia sulla persona e sul cavallo sono sotto gli occhi di tutti
Ti dico solo che il suo abbraccio e il suo sguardo di oggi mi hanno davvero ripagato più di mille parola

Complimenti dunque Moreno e a Giuseppe Zedde.

Notizia di ieri, per rimanere in casa Tortolina. La figlia Gaia, ciclista professionista, ha firmato un contratto con la Equano-Wase Zon Cycling Team, società belga che crede in lei.


Il 24 settembre il 6° Trail del Moscato! CLICCA QUI per le info


Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento