lunedì 22 gennaio 2018

L'intervista ad Antonio Lista! L'organizzatore della Genova City Marathon

C'è grande curiosità intorno alla Genova City Marathon! L'idea di riportare la Maratona nella città del capoluogo ligure crea un vortice d'interesse sia tra i podisti che tra gli appassionati per comprenderne la fattibilità.

Il 18 gennaio è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia. L'occasione per posizionare l'orologio sulla data della corsa e iniziare ad osservare i minuti, le ore, le settimane che mancano è stata una riunione con le forze in campo.

La sede dell'Aics di Genova il luogo dell'incontro. Punto di riferimento Antonio Lista. L'uomo immagine nonchè promotore di questa grande sfida. Una telefonata serve per dare il polso della situazione.

Grazie innanzitutto della disponibilità. Dicci subito la cosa più importante. La Maratona a Genova si farà? Se sì quando?

Certo che si farà. La data è quella già indicata nelle settimane scorse. Il 2 dicembre. Ti preannuncio che il 1° marzo inizieranno le preiscrizioni e la gestione del cronometraggio sarà a cura di My Sdam

Resta sempre la vicinanza con un'altra maratona in Liguria a distanza di 7 giorni.

Vero ma è stata la data che ci ha dato la Fidal quando abbiamo espresso la volontà di organizzare una maratona a Genova. L'altra data sarebbe stata a marzo/aprile 2019 e volevamo comunque proporla nel 2018.

Fidal o Aics? Sul Secolo XIX ho letto che sarà AICS, ma non nascondo che in queste ore si parla di una possibilità che possa essere Fidal. Qual è la verità?

Abbiamo provato a tastare il polso per proporla subito Fidal, ma i tempi stretti per affiliare una associazione alla federazione e i costi elevati hanno fatto pensare ad una prima edizione sotto l'egida AICS, anche per capire come reagisce la città alla proposta

E' certamente una scommessa, forse un salto nel buio. Un toscano che vive per lavoro ad Arquata Scrivia, quel che non manca è l'entusiasmo.

Non manca l'entusiasmo a noi del comitato organizzatore e nemmeno al circuito dei podisti. In tanti si stanno proponendo di aiutarci, In questi giorni anche da Doha abbiamo ricevuto messaggi d'incoraggiamento. In questo momento però stiamo decidendo chi realmente è della squadra con la divisione dei compiti.

Bene, arriviamo alla sostanza. Chi c'era il 18 alla riunione? Quale società sarà alla regia dell'evento?

Eravamo una decina. Oltre a me che sono il presidente della Genova City Marathon che metterà il nome alla gara come associazione affiliata all'Aics, c'era un dirigente nazionale dell'AICS Luca Giglioni, due rappresentanti della Zena Runners che collaborerà all'evento, il giornalista Claudio Paglieri, un rappresentante - Maurizio Mancini - della società Boomerang che si occupa di pubblicità ha sede a Roma e Milano e il noto Roberto Giordano che ha sposato il progetto e si è messo a disposizione. Francesco Pistone tra i volontari che saranno indispensabili per la riuscita dell'evento. Claudio Bagnasco cura e curerà la pagina FB dell'evento, Armando Arleo che curerà il sito


Indietro non ci voltiamo e la direzione è presa con la divisione dei ruoli. Comunicazione, gestione tecnica, Expo. Insomma siamo pronti a partire

Allora buon lavoro e in bocca al lupo!

Intanto il Monferrno Enzo Brusasca è stato contattato dal dirigente nazionale per collaborare alla fase organizzativa gestionale. Una scelta curiosa vista la diversità di manifestazioni che organizza Brusasca. Appassionato certamente ma non delle corse su asfalto.




Nessun commento:

Posta un commento